it  .  de  .  en
 
 
 
 
Argomenti:     Bello & Buono (21)  
Tags:    Alta Badia     Alto Adige - Südtirol     Bio     Cibo     Dolomiti
 
Arturo Mercoledì, 26 Marzo 2014

Una Stella nelle Dolomiti

Il buono in cucina ha bisogno di una giustificazione. Se si cucinano piatti sempre allo stesso modo diventano certo professionali, impeccabili, perfetti. Ma nel tempo ci si può trovare di fronte a un problema. La meccanicità che cancella la propria identità.
Una Stella nelle Dolomiti
 
 
 
“Un’oliva ascolana rotola fra i piatti della tradizione. Sembra una balla di fieno che gioca nei prati che cingono le montagne. Un pino mugo la saluta. Lei ricambia con un sorriso.”


Nella Stüa de Michil, premiata da tempo con la stella Michelin, questo è un rischio che non si corre. Perché in cucina cerco sempre di creare piatti che siano una sorpresa continua, frutto di una voglia insaziabile di curiosità che lascia aperte le variabili dell’imprevedibilità. Il sole, le nuvole, la pioggia, la neve, il vento sono ingredienti che accompagnano ogni piatto. Il buono, come il bello nell’arte, diviene così qualcosa che è solo possibile, si trasforma in un che di giustificabile e che fa dire: questo piatto poteva essere diverso, oggi è venuto così.

Un fiore, un ortaggio di stagione, materie del territorio selezionate, prodotti che provengono dal commercio equo e solidale, ingredienti biologici si amalgamano allo stato d’animo, all’ispirazione, ai sentimenti di chi in cucina lavora con passione tutti i giorni. Io mi lascio abbagliare da un riflesso di luce, da una piega scura della roccia, da un profumo che giunge inaspettato, da un tornante superato in bicicletta. La mia cucina è parte di un processo mutabile che può condurre a visioni diverse, a sempre nuove emozioni.

Un’oliva ascolana rotola fra i piatti della tradizione. Sembra una balla di fieno che gioca nei prati che cingono le montagne. Un pino mugo la saluta. Lei ricambia con un sorriso. E poi giunge la sera, e a cena nella Stüa de Michil una stella risplende con rinnovato vigore.

Arturo Spicocchi
 
 
 
Condividi il tuo pensiero con noi
 
 
 
torna su
 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi il tuo pensiero con noi
 
comments powered by Disqus
 
torna su
 
 
 
 
Storie da leggere...
 
 
Marco Venerdì, 21 Settembre 2012
Bar
 
Dalla prima colazione all’ ora dell’aperitivo, il nostro bar saprà conquistarvi ...
Leggi tutto
Cibo     Drink
 
 
 
Michil Martedì, 1 Febbraio 2011
Questo posto non è mica tuo
 
Non temo di offendere gli amici italiani...
Leggi tutto
 
 
 
Joe Giovedì, 15 Agosto 2013
Gasthof BRIOL
 
Il consiglio di stagione.
Leggi tutto
 
 
 
 

 
 
Str. Col Alt 105 - 39033 Corvara (BZ) Alta Badia - Italia T. +39 0471 83 10 00      Fax +39 0471 83 65 68
Privacy     Credits     Click to pay    Part. IVA 01231580216     Zeppelin Group – Internet Marketing