it  .  de  .  en
 
 
 
 
Argomenti:     Opinione & Politica (21)  
Tags:    Attività     Economia del bene comune     Pensieri
 
LI
Lucilla Incorvati Venerdì, 27 Settembre 2013

Una finanza più etica per un economia più verde

VEDOGREEN un osservatorio permanente, un punto di riferimento importante.
Una finanza più etica per un economia più verde
 
Un numero elevato di opinion leader attribuisce alla green economy un ruolo centrale per il rilancio dell’economia italiana e per riacquistare prestigio internazionale. Il ruolo del portale Vedogreen.
Green economy vuol dire creazione di nuovi posti di lavoro ma soprattutto fonte di speranza per i più giovani .
Che cosa hanno in comune l’agri business ( filiera agricola in cui la produzione si realizza con il ricorso a sostanze a basso impatto ambientale), l' eco building (la realizzazione di opere architettoniche e strutturali a basso impatto ambientale), la ricerca chimica o quella ingegneristica finalizzate a ridurre le emissioni di gas e le immissioni di sostante inquinanti nell' ambiente ?
E ancora quale e' il legame tra l' ecomobilita' e la messa a punto di soluzioni di illuminazioni a elevata efficienza energetica ma soprattutto a ridotto impatto ambientale oppure la smart energy?
Sono solo alcuni dei 10 macro settori che oggi costituiscono la green economy, un comparto che sembra destinato a giocare un ruolo significativo nel rilancio del nostro paese, e in termini di potenziale secondo solo al turismo.
A mettere insieme tutti questi settori, dandogli connotati scientifici, grazie a una mappatura certosina, corredata con contenuti ad alto valore aggiunto ( analisi economiche e finanziarie) ci ha pensato due anni fa una giovane manager capace e tenace (Anna Lambiase) che ha dato vita a VedoGreen. L'idea e' piaciuta: sul mercato mancava qualcosa del genere. Così oggi Vedogreen e' tante cose insieme.
Innanzitutto, e' il piu' completo data base italiano con oltre 3mila aziende tra societa ' quotate e non che possono definirsi green in base ai criteri delineati. Al suo interno il gruppo è molto eterogene: si va da società quotate come Terni Energia allo studio Tecnico Casati Santarelli che si occupa dell’assistenza, consulenza, progettazione di filiere agro-forestali oppure al ripristino ambientale e paesaggistico di aree che sono state sfruttate. Chiunque voglia addentrarsi nel mondo delle industrie e delle societa' di servizi che operano con un focus nel green in Italia può contare su un osservatorio permanente, insomma un punto di riferimento importante. Attraverso il portale (Vedogreen.it) gli investitori privati e istituzionali italiani ed esteri possono conoscere nuovi modelli di business, monitorare i trend e le novita' del settore. Dall' altro per le aziende e' una sorta di vetrina mediante la quale hanno la possibilita' di farsi conoscere e qualora fossero a caccia di capitali, aprirsi al mondo degli investitori o intraprendere il percorso della quotazione in borsa. Infine, Vedogreen investe direttamente in aziende green con criteri di finanza etica e sostenibile.
Che la green economy sia il settore trainante delle ripresa economica made in Italy emerge anche dall' ultima indagine condotta sul tema dall' istituto di ricerche sociali ed economiche Ipso. Nell’ultimo lavoro del professor Renato Mannheimer un campione molto rappresentativo di opinion leader individua nell' industria green l' opportunita' per rilanciare il nostro paese, l'occupazione dei giovani e attrarre investimenti esteri. Incentivare l' industria green significa riacquistare prestigio internazionale ma soprattutto intraprendere una nuova via di sviluppo che punta alla tutela della salute dell' uomo e dell' ambiente. Inoltre, operare secondo una logica green non e' percepito come una modalita' per ottenere pura visibilita', ma rappresenta una reale sensibilita' verso l'ambiente. Insomma, Vedogreen porta a vedere lontano.

Lucilla INcorvati
 
 
 
Condividi il tuo pensiero con noi
 
 
 
torna su
 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi il tuo pensiero con noi
 
comments powered by Disqus
 
torna su
 
 
 
 
Storie da leggere...
 
 
Michil Mercoledì, 1 Agosto 2012
Vaccanza
 
Il gommone scivola placido sull'acqua. I bambini giocano sulla spiaggia. Una ...
Leggi tutto
Pensieri     Turismo     Viaggio
 
 
 
Michil Domenica, 1 Aprile 2012
La transumanza... dal pianeta!
 
Il capitalismo è una forma mentis, una forza assieme creatrice e distruttiva ...
Leggi tutto
 
 
 
Michil Mercoledì, 1 Dicembre 2010
Cheeseburger & Cola
 
Il razionalismo etico di Democrito mi porta a riflettere su come si sono ...
Leggi tutto
Alta Badia     Pensieri     Turismo
 
 
 
 

 
 
Str. Col Alt 105 - 39033 Corvara (BZ) Alta Badia - Italia T. +39 0471 83 10 00      Fax +39 0471 83 65 68
Privacy     Credits     Click to pay    Part. IVA 01231580216     Zeppelin Group – Internet Marketing