it  .  de  .  en
 
 
 
 
Argomenti:     Bello & Buono (20)    Casa & La Perla (37)  
Tags:    Alto Adige - Südtirol     Drink     Ladino
 
Marco Lunedì, 24 Febbraio 2014

South Tyrolean Coffee

L’inverno è nel pieno delle sue forze. La neve ci avvolge e ci fa camminare alti sopra la terra. A volte il freddo punge che è una meraviglia. Sembra che non gli importi delle leggi ordinarie del tempo e dello spazio. Infreddolisce tutto ciò che gli capita a tiro con nonchalance proverbiale. Bel tipo il freddo.
South Tyrolean Coffee
 
 
 
"Qui ci vuole un drink caldo. Non il solito drink, ma qualcosa di nuovo. Di stupefacente. Di nostro, in senso di qui, della casa, della zona. Ingredienti del territorio."


E allora qui ci vuole un drink caldo. Non il solito drink, ma qualcosa di nuovo. Di stupefacente. Di nostro, in senso di qui, della casa, della zona. Ingredienti del territorio. Ne parlo con Manuel. Gli si accendono gli occhi. Ci muoviamo in sincro e tiriamo giù dagli scaffali nell’ordine: una bottiglia di Rhum Dolomiti Zu Plum, altro che Caraibi; una bottiglia di distillato di lupino tostato di Anterivo, e siamo sempre in Alto Adige; una bottiglia di sciroppo di fiori di sambuco biologico prodotto in zona; una confezione di panna locale, ça va sans dire. E poi un po’ d’altro mercato: zucchero di canna integrale Mascobado biologico e caffè Gold Caroma, importato da un’azienda altoatesina.  A questo punto, come due alchimisti visionari, decidiamo quantità e proporzioni. L’equilibrio, si sa, è fondamentale in tutte le cose. L’equilibrio a volte è sinonimo di perfezione. Proviamo: due cucchiai di zucchero, tre decimi di rhum, due decimi di distillato di lupino, un decimo di sciroppo di fiori di sambuco, due decimi di caffè e due decimi di panna fresca shakerata. Come guarnizione un po’ di cannella sbriciolata sulla panna e come bicchiere, una doppia coppa Martini. Di classe, no? Manca un’ultima cosa. Il nome. Dove siamo? In Tirolo, giusto? Quindi South Tyrolean Coffee e il gioco è fatto. E dopo i primi test brillantemente superati con amici, colleghi, ospiti e gente di passaggio abbiamo deciso di brevettarlo e di lanciarlo nella vasta cosmogonia dei cocktail universali. Potete provare a farlo, certo. Ma gustare un South Tyrolean Coffee qui da noi, ebbene sì, è tutta un’altra cosa. Vi aspettiamo.



Ingredienti
- 2 cucchiai di zucchero di canna integrale Mascobado Bio
- 3/10 Rhum Dolomiti Zu Plun
- 2/10 Grappa di lupino tostato di Anterivo
- 1/10 sciroppo di fiori di sambuco Bio
- 2/10 espresso "Gold Caroma" 
- 2/10 panna fresca shakerata con spruzzatina di cannella.

Preparazione
Nella doppia coppa Martini versare il Rhum, il distillato di lupino, lo sciroppo di sambuco, lo zucchero di canna, e scaldare gli ingredienti fino a sciogliere il tutto. Versare 2 espressi caldi e completare il tutto con panna shakerata con aggiunta di cannella in polvere. Decorare con bastoncino di cannella sbriciolata. 

Marco Pellegrini
 
 
 
Condividi il tuo pensiero con noi
 
 
 
torna su
 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi il tuo pensiero con noi
 
comments powered by Disqus
 
torna su
 
 
 
 
Storie da leggere...
 
VM
 
Valentina Motta Venerdì, 21 Settembre 2012
Les Stües
 
Esistono tanti musei pieni di cianfrusaglie ma non esiste un museo come le ...
Leggi tutto
Cibo     Ladino
 
 
 
Manuel Mercoledì, 18 Giugno 2014
La Stüa de Michil: una wunderkammer ladina
 
L’equilibrio fra natura e artificio nella Stüa ha trovato il giusto assetto.
Leggi tutto
 
 
 
Franco Domenica, 14 Ottobre 2012
Prima colazione
 
Bè, dal 90 ad oggi... in sala colazione sono cambiate tante cose
Leggi tutto
Bio     Cibo
 
 
 
 

 
 
Str. Col Alt 105 - 39033 Corvara (BZ) Alta Badia - Italia T. +39 0471 83 10 00      Fax +39 0471 83 65 68
Privacy     Credits     Click to pay    Part. IVA 01231580216     Zeppelin Group – Internet Marketing