it  .  de  .  en
 
 
 
 
Argomenti:     Sport & Salute (12)  
Tags:    Bellezza     Viaggio
 
Nicoletta Mercoledì, 27 Novembre 2013

Il massaggio Thai

 Nuad-Bo-Rarn in lingua Thailandese identifica il Massaggio Thailandese. Chi di voi non ha mai sentito parlare di massaggio Thai? Nell´immaginario comune ci sono molte visioni riguardanti questo massaggio, ma cerchiamo di fare un po’di luce a riguardo.


Il massaggio Thai
 
 
 
"Questo massaggio è intrinseco nella cultura Thai, come il bun dé per il popolo Ladino."
 Il fondatore del massaggio thailandese si dice sia stato Shivago Komarpaj,  il medico del  Buddha e ha origini più di 2500 anni fa. La scuola più antica, dove sono situati gli antichi testi inerenti al massaggio Thai, si trova al tempio buddista del Wat Po a Bangkok, qui si pratica lo stile del sud mentre a Chiang Mai quello del Nord. Esistono delle differenze tra questi due: quello del nord è composto da pressioni fatte sul corpo e da posizioni derivate dallo yoga ed è più dolce, mentre quello del Sud o meglio del Wat Po si esegue con molte più pressioni le quali, collocate sui meridiani, riportano all’ equilibrio energetico su tutto il corpo. Il risultato è di un completo relax. Davide, il nostro terapeuta, li ha ricevuti entrambi e vi possiamo assicurare che è così. Non stiamo mica qui a fare della didattica direbbe qualcuno. No. Ho chiesto a Davide di descriverci in poche parole il massaggio attraverso le sensazioni che ha provato in Thailandia.

“Il massaggio Thai è cultura, ed è ovunque. Dalla lussuosissima SPA, al gazebo situato nelle vie adiacenti al mercato del sabato di Chiang Mai. Lo puoi eseguire da solo o in gruppo…e lo fa chiunque… io l’ho ricevuto da una persona non vedente ed è stata l’esperienza più forte della mia vita. É facile ricevere questo massaggio perché non si usa olio e non serve un lettino ma un giaciglio, l’ospite indossa abiti comodi e si lascia andare, si può fare anche in riva al mare o in mezzo al bosco con vista Sassongher o ai lati di un ruscello. Come detto, questo massaggio è intrinseco nella cultura Thai, come il bun dé per il popolo ladino."
"La cultura Thai non è solo il massaggio ma sono sorrisi incondizionati, sguardi puri, veri, ed è soprattutto rispetto verso se stessi e verso l’individuo. Sono valori di un popolo ma infondo sono valori comuni ad ogni popolo. Quando pratico il massaggio Thai,all´interno della Spa Eghes Sanes avvolto dal profumo di abete e dall’energia delle dolomiti in un’atmosfera calda e rilassata, l’ospite non riceve solo un trattamento ma riceve esperienza, sensazioni, cultura… e, posizionando i miei piedi sulla sua schiena gli sorrido e penso…. buon massaggio… come vorrei essere io al Tuo posto!“

Nicoletta e Davide


 
 
 
Condividi il tuo pensiero con noi
 
 
 
torna su
 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi il tuo pensiero con noi
 
comments powered by Disqus
 
torna su
 
 
 
 
Storie da leggere...
 
 
Michil Mercoledì, 1 Agosto 2012
Vaccanza
 
Il gommone scivola placido sull'acqua. I bambini giocano sulla spiaggia. Una ...
Leggi tutto
Pensieri     Turismo     Viaggio
 
 
 
Nicoletta Lunedì, 24 Dicembre 2012
Salute e bellezza
 
Eccoci giunti nel regno del benessere, una piccola oasi di “salute e bellezza”!
Leggi tutto
 
 
 
Nicoletta Martedì, 12 Marzo 2013
Il risveglio muscolare
 
Leggi tutto
 
 
 
 

 
 
Str. Col Alt 105 - 39033 Corvara (BZ) Alta Badia - Italia T. +39 0471 83 10 00      Fax +39 0471 83 65 68
Privacy     Credits     Click to pay    Part. IVA 01231580216     Zeppelin Group – Internet Marketing