it  .  de  .  en
 
 
 
 
Argomenti:     Natura & Ambiente (34)  
 
HJ
Hannes Jaenicke Martedì, 20 Agosto 2013

Hannes Jaenicke: la mia Alta Badia

Era estate, avevo quindici anni... è così che cominciano molte storie d'amore, anche la mia. Quella volta, però, non c'entrava una ragazza, bensì un paesaggio montano spettacolare: l'Alta Badia nelle Dolomiti. Una vacanza estiva di famiglia nell'anno 1975, che si è trasformata in una felice e duratura relazione.
Hannes Jaenicke: la mia Alta Badia
 
 
 
‘Formazioni rocciose frastagliate che si ergono come cattedrali, vette, torri e cime maestose che rifulgono di giallo e rosso alla luce del tramonto.’
Mi reco in questa valle, nella parte ladina dell'Alto Adige, almeno una volta l'anno per alcuni giorni. Da sciatore incallito, l'inverno è la stagione nella quale mi reco di più in valle, ma anche l'inizio della primavera e la fine dell'estate hanno il loro fascino. A dirla tutta, l'alta stagione mi pare fin troppo affollata. Tuttavia, alla fin dei conti, devo ammettere che l'Alta Badia ha intrapreso un cammino moderato e sano nell'aver scelto di non far sfruttare del tutto la natura dal turismo di massa. Le persone in Alta Badia amano la loro valle e non hanno permesso di svenderla per fare affari.
In Alta Badia, conosciuta anche come Gadertal, ci sono sei località, tra le quali Corvara e La Villa sono le più conosciute. Potete viaggiare quanto volete, ma gli spettacolari e affascinanti paesaggi montani della Val Badia non hanno paragoni. Formazioni rocciose frastagliate che si ergono come cattedrali, vette, torri e cime maestose che rifulgono di giallo e rosso alla luce del tramonto. La Enrosadira: un nome così bello in ladino, è così che si chiama questo spettacolo- tra l'altro, il ladino ancora oggi è la lingua ufficiale in Alta Badia- un fenomeno del tutto ladino! Non c'è da stupirsi se le Dolomiti, da alcuni anni, sono un Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Sono la leggerezza italiana e la pragmaticità montanara a rendere l'Alta Badia un luogo unico: una combinazione vincente anche in cucina. Già solo il numero di ottimi ristoranti è impressionante. Sul menu vi sono pasta, pesce, frutti di mare così come lauti piatti a base di Schlutzkrapfen, canederli agli spinaci e minestra d'orzo. Anche i vegetariani troveranno pane per i propri denti. Inoltre, anche il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Infatti, ditemi voi in quale maso di montagna in Austria o in Svizzera potete ricevere un piatto di pasta abbondante, di più, a soli 8 euro? Persino nei masi più remoti troverete un'ottima cucina.Negli Après-Ski in Alta Badia ci si diverte e beve in compagnia, ma non si vedono mai scene di degrado.
Nel corso degli anni ho incontrato e imparato ad apprezzare molte persone in questa zona, tra cui anche Norbert Niederkofler, uno dei migliori cuochi d'Italia. Tornare per una cena all'Hotel Rosa Alpina a San Cassiano fa sempre piacere. Visito spesso la famiglia che gestisce l'Hotel La Majun a La Villa. E non è solo il vino e il cibo dell'Hotel La Perla a Corvara che mi unisce alla famiglia Costa, i proprietari dell'albergo, bensì anche attività a scopo sociale e a favore dell'ambiente. La Costa Family Foundation dà il proprio contributo a grandi progetti di sostegno in Tibet e Uganda: inoltre, l'hotelier Michil Costa è un pensatore innovativo e lungimirante nel settore del turismo e attivo nella sensibilizzazione di sostenibilità e rispetto dell'ambiente. Tutte queste persone hanno caratterizzato l'Alta Badia e l'hanno trasformata in un posto speciale nel quale, sin dalla mia adolescenza, mi sono sempre sentito a casa.

Hannes Jaenicke
 
 
 
Condividi il tuo pensiero con noi
 
 
 
torna su
 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi il tuo pensiero con noi
 
comments powered by Disqus
 
torna su
 
 
 
 
Storie da leggere...
 
SS
 
Sonia Sbolzani Sabato, 9 Novembre 2013
Educazione
 
Un mondo migliore è possibile.
Leggi tutto
 
 
 
Michil Mercoledì, 1 Dicembre 2010
Cheeseburger & Cola
 
Il razionalismo etico di Democrito mi porta a riflettere su come si sono ...
Leggi tutto
Alta Badia     Pensieri     Turismo
 
 
 
Elide Martedì, 22 Ottobre 2013
Fanes
 
Racconti del regno di Fanes.
Leggi tutto
 
 
 
 

 
 
Str. Col Alt 105 - 39033 Corvara (BZ) Alta Badia - Italia T. +39 0471 83 10 00      Fax +39 0471 83 65 68
Privacy     Credits     Click to pay    Part. IVA 01231580216     Zeppelin Group – Internet Marketing