it  .  de  .  en
 
 
 
 
Argomenti:     Casa & La Perla (39)    Riguardo & Diritti (14)  
Tags:    Bellezza     Etica     Famiglia Costa     Pensieri     Silenzio
 
Manuel Venerdì, 21 Settembre 2012

Valori condivisi

Da alcuni anni a questa parte, nella nostra Casa sono germogliati dei Valori che non devono per forza essere condivisi da tutti ma, (che Tu lettore sia un nostro affezionato, un futuro ospite o un futuro collaboratore) comunicarlo per noi è diventato vitale. A queste linee guida tutti noi non rinunciamo e la casa, la politica aziendale, gli acquisti, qualsiasi scelta ed azione ruota attorno a questi 7 paletti da cui crediamo dipenda il nostro comportamento, responsabile nei confronti delle persone del nostro amato pianeta.
Valori condivisi
 
 
 
Felicità Signore e Signori. Il mio gravoso compito è quello di presentarvi i nostri paletti.
Unicità dell’Ospite. Il nostro desiderio è che ogni Ospite (non cliente) in Casa nostra si senta al centro di tutte le attenzioni possibili e al di fuori dei percorsi comuni: ogni sorriso mostrato deve essere vero, sincero e autentico. Celebrazione dell’individualità senza servilismo, ma anche qualità: cioè vogliamo dare più di quello che l’Ospite si aspetta. Ma ora parliamo di noi, perché la parola Ospite sta per la persona ospitata e anche per la persona che ospita. Noi stessi ospitando, siamo Ospiti illustri! Quindi... cura di noi, belli fuori e belli dentro. Non siamo dei portapiatti o dei facchini, noi siamo capaci competenti e seri e siamo informati sul luogo dove ci troviamo. Raggiungeremo l’Ospite presentandoci bene, attraverso la cura di noi stessi. I signori Costa ci ripetono spesso che noi collaboratori siamo il bene più prezioso di questa Casa e ci ricordano anche che straniero e Ospite -hospes e hostis- hanno la stessa radice. Io ospito e mi nutro della presenza dell’altro mi arricchisco del suo sapere, e della sua cultura.

Silenzio. Le parole sono preziose, ma più prezioso è il silenzio. Muoversi delicatamente, non usare la voce alta ma parlare sottovoce qui al Perla è imperativo. Osserviamo gli sguardi, i gesti discreti; il silenzio si rivela a volte più della parola. C’è più forza nel dire poco che nel dire molto.

Energia. La serenità è contagiosa! La serenità non è uno stato dell’anima ma è un modo di affrontare le cose della vita. È un controllo della situazioni, anche delle più difficili. Tutti abbiamo le nostre foschie, ma l’essere sereno è privo di nere nubi durature e minacciose. Serenità è star bene. Con noi e per gli altri. Star bene significa capire che la vita è un dono formidabile. Usiamo l’energia della terra. Quando non c’è energia non c’è colore né calore, ne forma né vita. Le nostre Dolomiti sono energia pura. È una forza da usare positivamente. L’energia non è un prodotto, è un produttore. È una forza da usare positivamente.

Famiglia. Siamo una grande Famiglia. La Famiglia rispetta le regole all’interno di una Casa comune e opera nel pieno rispetto di queste, portando avanti progetti comuni. La Famiglia è l’insieme di cose affini, è la patria del cuore e la patria è laddove ci si sente bene. Fiducia e rispetto sono le fondamenta di qualsiasi relazione e non si costruiscono mai arrabbiandosi. La guerra comincia nella mente degli uomini. Non è il fucile che uccide, bensì l’emozione a schiacciare il grilletto. Arrabbiandosi si dichiara guerra al passato, a un’altra persona, a se stessi.

Etica. (….qui staremo benissimo) Se capiremo che non saremo mai soli e che non saremo gli ultimi di questo pianeta. L’etica ci obbliga a rispettare la natura, la natura ha dei diritti e noi abbiamo il coraggio e il dovere di difenderli! E anche noi siamo natura. Diamo la priorità a una vita ecologica, a prodotti biologici e fairtrade. I mirtilli d’inverno non sono ne sinceri ne autentici. Vogliamo pensare anche a chi sta molto meno bene di noi, con la Costa Family Foundation non solo possiamo, ma dobbiamo aiutare chi è in difficoltà.

Cultura e Tradizione Ladina. La cultura è il traguardo più ambizioso dell’umanità. Ci troviamo in terra Ladina e qui la tradizione è plurimillenaria, è un valore autentico della nostra identità e come tale vogliamo comunicarla. Eccovi un esempio di come si saluta in ladino “Bun dé, co vala pa?”

Bellezza. La Bellezza è assoluta, non é soggettiva. La Bellezza é ovunque, basta saperla cogliere e carpire. Bellezza é poter fare qualcosa per qualcuno e rendere questa persona felice. Il viaggiatore trova la serenità in un paesaggio dell’anima, nel bel mezzo dell’obbiettiva Bellezza. La Bellezza, diceva Goethe, è ovunque l’Ospite più gradito.

E senza giochi di prestigio, ma solo con il bene che si nutre per quello in cui si crede, la Famiglia Costa e la grande famiglia dei collaboratori della Casa La Perla con il loro amore per ogni singolo dettaglio, si impegnano per rendere indimenticabile il soggiorno dei propri Ospiti, con il fine di creare con un autentico sorriso, un legame indivisibile tra Natura, l’Ospite stesso e la Casa.

A bën chël? A chël bën! La va pa bën!
 
 
 
Condividi il tuo pensiero con noi
 
 
 
torna su
 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi il tuo pensiero con noi
 
comments powered by Disqus
 
torna su
 
 
 
 
Storie da leggere...
 
CO
 
Claudia Orlandi Domenica, 16 Dicembre 2012
Le tre M
 
Le tre M correvano per i piani saltando a volte i bagagli, altre i gradini, ...
Leggi tutto
 
 
 
Michil Mercoledì, 1 Ottobre 2014
Autunno la stagione dentro
 
Vento da nord in questi giorni di fuori stagione. I larici dondolano al suo ...
Leggi tutto
Bellezza     Natura     Sassongher
 
 
 
Michil Sabato, 1 Febbraio 2014
Pensieri dalle Dolomiti
 
A volte, quando gli ospiti arrivano in albergo, hanno il viso scuro, sono ...
Leggi tutto
 
 
 
 

 
 
Str. Col Alt 105 - 39033 Corvara (BZ) Alta Badia - Italia T. +39 0471 83 10 00      Fax +39 0471 83 65 68
Privacy     Credits     Click to pay    Part. IVA 01231580216     Zeppelin Group – Internet Marketing