it  .  de  .  en
 
 
 
 
Argomenti:     Natura & Ambiente (34)  
Tags:    Dolomiti     Estate     Inverno     Natura
 
Marco Venerdì, 7 Dicembre 2012

La Nostra terra

Per quanto furbe possano essere le nostre parole ”venite e vedrete!” e per quanto persuasivi gli argomenti di coloro che ci siano già stati, vi ci si provano emozioni che non si potranno mai descrivere, nè fotografare.
La Nostra terra
 
 
 
Per descrivere questo luogo basti un solo commento:...”venite e vedrete!”
La nostra Ladinia, come la chiamano i locali, o le Dolomiti, come le chiamiamo tutti, è paragonabile allo scrigno dei tesori di mamma Annie Costa: un unico concentrato di meraviglie.
Si tratta di un territorio geograficamente piccolo, ma si passa una vita senza arrivare mai a saziarsi della sua ricchezza e bellezza.
Nei notiziari locali appaiono assai spesso brevi servizi giornalistici che lodano e premiano la fedeltà di visitanti che da 40, 50, 60, ed anche 70 anni frequentano lo stesso luogo di villeggiatura. Nulla di più comprensibile. Chiunque ami la natura e si lasci affascinare dalle straordinarie vicende umane che la compongono, troverà qui una fetta del suo paradiso perduto, oserei dire quasi la torta intera.
Il popolo dei Ladini che da tempo immemorabile abita le Dolomiti, se ne rende conto e, giustamente orgoglioso, fa di tutto per sorprenderci con la sua sagace maestria nel gestire quest’ambiente. Non solo, quindi, le montagne assolutamente perfette, tagliate dal Creatore a misura d’uomo ed alla portata di tutti gli interessi, catturano ed imprigionano per sempre una parte della nostra anima, ma anche il carattere operoso dei suoi abitanti. Abitanti da sempre impegnati nella preservazione di un identità unica, composta di tradizioni ed armonie che rendono il paesaggio così bello da sembrare fiabesco.
Qui i fiori ai balconi rubano il protagonismo alla sempre rigogliosa natura dei prati, le casette rigorosamente abbellite dal legno non stancano mai lo sguardo, e gli animali sui pascoli addolciscono i sogni bucolici di grandi e piccini.
Storicamente ci troviamo in un lembo di confine, che ha fatto parte del Tirolo austriaco per 400 anni, e che, a conseguenza degli eventi bellici della 1ª Guerra Mondiale, dal 1919 appartiene all’Italia. Qui le tradizioni, Ladine ed Austro-alpine si fondono in un crogiolo di colori e particolarità sorprendenti, dalle lunghe radici.
Dal punto di vista sportivo, moltissimi tra i maggiori alpinisti di tutti i tempi, hanno legato e legano le loro esistenze a queste montagne, dove picchi e pareti frastagliate e d’ogni forma, hanno offerto ed offrono avventure indimenticabil per ogni esigenza.
Si ricordano spesso le conquiste ottocentesche di personaggi Europei d’ogni provenienza, come pure le sfide e gli albori di arrampicatori famosi del tempo attuale.
Non dimentichiamoci però che anche sciatori, escursionisti, ciclisti, “uomini rondine”, fungaioli e tutta una serie di ammiratori d’ogni sorta, ha trovato e trova qui la propria dimensione, instancabile, unica ed irripetibile.
Tutti noi, per concludere, tra queste montagne, ci sentiamo di condividere la sensazione di vivere come ci insegna il caro Ettore Barnabei “ad un passo dal cielo”, e non volendo più scendervene, vi invitiamo ad unirvi a noi, per contemplare, per amare, e per insegnare al mondo a rispettare tutto ciò che abbiamo ricevuto gratuitamente: La nostra terra.
La Nostra terra
 
 
La Nostra terra
 
 
 
Condividi il tuo pensiero con noi
 
 
 
torna su
 
 
 
 
 
Commenti
Mercoledì, 29 Maggio 2013 MARCO
 
Anch'io vivo in montagna, ho la fortuna di meravigliarmi per ogni suo aspetto, ogni suo piu' piccolo particolare. Nonostante questo continuo a venire in vacanza in tirolo per farmi sorprendere ogni volta dalla sua magia.
 
Sabato, 26 Gennaio 2013 Daniela e Simone
 
Per scoprire paesaggi e luoghi insoliti delle Dolomiti affidatevi alle "passeggiate" di Marco;il fisico ne risentirà.....ma lo spirito gioira' al cospetto di tanta bellezza e suggestione.......sarà un ricordo bellissimo che aleggiera' nel tran tran quotidiano....
 
 
 
 
Condividi il tuo pensiero con noi
 
comments powered by Disqus
 
torna su
 
 
 
 
Storie da leggere...
 
 
Michil Sabato, 1 Ottobre 2011
Immobili. Mastodontici. Eterni.
 
Sembrano immobili. Mastodontici, eterni.
Eppure hanno avuto un ...
Leggi tutto
Dolomiti     Natura
 
 
 
Michil Giovedì, 1 Dicembre 2011
Eppure è tutto così bello
 
Il potente V6 ruggisce come un leone preistorico di ferraglia prima che torni ...
Leggi tutto
Bellezza     Dolomiti     Natura     Turismo
 
 
 
Michil Lunedì, 1 Ottobre 2012
Devi pensare come una montagna
 
Mia madre è stata violentata. Ultima domenica di settembre: Salgo per il bel ...
Leggi tutto
Col Alto     Dolomiti     Natura     Turismo
 
 
 
 

 
 
Str. Col Alt 105 - 39033 Corvara (BZ) Alta Badia - Italia T. +39 0471 83 10 00      Fax +39 0471 83 65 68
Privacy     Credits     Click to pay    Part. IVA 01231580216     Zeppelin Group – Internet Marketing